Difficile sostituire il puzzo del compromesso morale con il fresco profumo della libertà

Giro molto per le strade di Qualiano: lo sanno tutti. Mi piace tantissimo incontrare persone e raccontare loro quali sono i progetti e le idee del Movimento 5 Stelle per questa città. Gli stessi progetti ai quali i cittadini  hanno voluto aderire ed hanno suggerito. Molto spesso, durante questi incontri, mi sento dire: "Sono scoglionato non cambierà mai nulla... non voglio andare più a votare tanto siete tutti uguali". A questa affermazione, che a dire la verità un po' mi ferisce perché non mi sento affatto come i miei avversari politici, rispondo non è vero che siamo tutti uguali perché, per strada, noi
del Movimento 5 Stelle  parliamo di temi come ha dimostrato il nostro Candidato Sindaco Carmine Sgariglia oggi in una intervista a "Casa Chalet" di "Teleclub Italia", certamente non diamo palloncini fuori le scuole; noi non promettiamo posti di lavoro o altro ai cittadini, ma soluzioni in grado di creare sviluppo come la fiscalità agevolata per le giovani imprese, foriere di opportunità di lavoro. Noi, alla pasta e fagioli, alle fritture di pesce ed ai sontuosi banchetti, contrapponiamo lo sgravio della TARI per le aziende che avviano a riciclo i rifiuti. Alle decisioni unilaterali contrapponiamo gli strumenti di democrazia diretta ed il confronto con i cittadini. Alle promesse di riqualificazione di zone disagiate, contrapponiamo interrogazioni parlamentari e regionali come accaduto per Via Sambuco, dalla quale abbiamo saputo che i fondi per quella zona non sono stati usati e che sono circa 250mila euro. Loro a chi potranno mai rivolgersi?  A quali Parlamentari e a quali Consiglieri regionali? Alla politica del certificato e del buono libri, contrapponiamo il contrasto alla dispersione scolastica con contributi veri.
Noi, al puzzo insopportabile del compromesso morale, vogliamo sostituire il fresco e gradevole profumo della libertà. In risposta alla costante mortificazione dei disabili vogliamo che vi sia una figura istituzionale che ne tuteli i diritti. Alla frase raccontataci da una cittadina madre di una disabile: "prendi l'accompagnamento metti il pulmino privato a tua figlia", vogliamo rispondere con il trasporto gratis per i disabili. Noi del Movimento 5 Stelle non abbiamo bisogno di andare a candidare persone per riempire le liste: i cittadini si avvicinano da soli e ci sostengono.
Non abbiamo bisogno di coalizioni da capogiro per racimolare i voti di famiglia: una usanza anacronistica che è figlia del più becero provincialismo da due soldi, una pratica che serve solo ai "capi bastone" di occupare posti in Consiglio comunale. Noi siamo diversi. Noi non abbiamo mai occupato alcun posto nell'Assise cittadina di Qualiano, noi non abbiamo responsabilità dello stato di degrado socio economico di questa città, loro sì.

Commenti

Post più popolari