Problemi di risoluzione con la nuova distro GNU/Linux? Provato questo

Qualche giorno fa ho installato openSUSE 11.4 sul mio Hp 2133 con chip grafico e Processore VIA, dopo aver installato i driver openchrome mi sono reso conto di non riuscire in alcun modo a cambiare risoluzione: era bloccata su 800x600.
Ho aperto il terminale mi sono lanciato alla ricerca dello xorg.conf e con grande sorpresa non l'ho trovato. Il sistema è stato variato; dopo aver girato un bel po' in rete e provato diverse soluzioni anche abbastanza macchinose ho deciso di creare un xorg.conf e di copiarlo nella sua cartella del filesystem. La procedura è stata la seguente:
  • Aprire gedit o il vostro editor preferito.
  • Scrivere questo:
    Section "Device"
    Identifier "openchrome"
    EndSection

    Section "Monitor"
    Identifier "Configured Monitor"
    EndSection

    Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    Monitor "Configured Monitor"
    Device "Configured Video Device"
    Subsection "Display"
    Modes "1024x600"
    EndSubsection

    EndSection
  • Salvare il vostro file sulla scrivania con il nome xorg.conf.
  • Adesso è il momento di aprire il terminale e dare: su inserire la password di utente root e dare invio.
  • Quindi con cd Scrivania vi portate nella cartella scrivania e con il seguente comando: mv xorg.conf /etc/X11 sposterete il vostro file nella cartella di destinazione.
  • Date invio e il gioco è fatto.
Riavviate il computer e dovrebbe funzionare tutto per il meglio. Almeno per me ha funzionato.
N.B. Nella parte relativa alla risoluzione dovreste mettere quella massima supportata dal vostro sistema.


    Commenti

    Post più popolari