Dopo le elezioni Qualiano scopre il male: meglio tardi che mai

Sembrava non potesse mai accadere, ma sono stato smentito dai tempi. A dire la verità sono lo stesso felice perché la città che mi ha visto crescere ha scoperto, dopo le amministrative 2018, il "male".
In molti si chiederanno, ma come è possibile lo conosciamo tutti da quando eravamo bambini, lo diceva Zi Prevete dall'altare ogni domenica, le suore quando frequentavamo 'a duttrina e le mamme. Ricordo ancora mia nonna che mi pronunciava questa mitica frase: "obben mj guagliò, a nonna, statt' accorto o male". Diligentemente le ubbidivo non volevo essere
assolutamente dalla parte del male: sarei andato all'inferno o in un luogo imprecisato chiamato "Casa Diavola".
 In molti lo hanno scoperto il giorno 11 giugno e sono stati talmente rapidi a capire il male da essere in grado addirittura di differenziarlo in minore e maggiore.
L'ho capito oggi mentre ritornavo, dopo la pausa del pranzo, in redazione quando ben due persone, sapendo che uscivo dalla competizione elettorale nella lista del Movimento 5 Stelle, mi hanno chiesto chi avrei appoggiato per il ballottaggio: se l'uno o se l'altro degli avversari politici e mi invitavano a scegliere il male minore.
D'un tratto mi è balzata alla mente mia nonna e la frase che ho riportato poco prima e subito dopo ho pensato: cavolo si sono accorti del male e si sono accorti che loro si sono schierati da quella parte tanto da chiedermi di scegliere quello minore. Dopo questi rapidi flash ho spiegato loro che la mia posizione era di non appoggiare nessuno perché sono entrambi avversari politici e che, tra l'altro, non riconoscevo valide queste elezioni come già avevo chiarito in un post precedente.
Non riesco, però, a capire come si possa chiedere di appoggiare l'uno o l'altro ad una persona che ha scelto di andare contro coloro che i rispettivi supporters definiscono come male minore e maggiore quindi sommandoli come male totale.
Per favore, usatemi la cortesia e l'onestà intellettuale di non chiederlo più per non ricevere risposte brusche ed a tratti ineducate.
Vorrei chiarire un'altra cosa: non esiste il male minore o maggiore ma solo il male. Mi sovviene, concludendo, quella scena di "Ricomincio da Tre" dove Massimo Troisi e Lello Arena tentavano di distinguere tra due miracoli: esiste un solo "miracolo".

Commenti

Post più popolari